6. September 2013

Articolo notiziario comunale 30 agosto 2013


Cifrate le Vostre e-mail?


Sono passati solo due anni, che il consiglio comunale di Caldaro ha deliberato, di scrivere all’impresa , Google-Street-View per far riprendere con cinepresa il nostro paese. Caldaro era uno dei primi comuni in Italia a chiedere questo servizio. Noi abbiamo votato contro questa mozione perché era già noto che la macchina di google nel registrare i nomi delle strade salvava contestualmente anche i dati WLAN dei cittadini.
Che dimensioni avrebbero raggiunto queste indagini in internet allora era inimmaginabile. Solo a seguito delle rilevazioni di Edward Snowden ci si possono immaginare all’incirca le dimensioni di ciò che si può fare con i nostri dati Internet. Quello che spaventa è la diretta e contestuale collaborazione tra i servizi segreti esteri americane (NSA) e i giganti dell’Internet, soprattutto Microsoft e Google. Così i servizi segreti americani in ogni momento possono accedere ai dati, salvati in Internet, sia a quelli privati che a quelli di altri governi.
Ci si può proteggere da coloro che raccolgono i dati? Sì, o meglio si può rendere difficile il lavoro degli investigatori, per esempio a leggere la posta elettronica. Nel frattempo sono disponibili programmi liberi per cifrare i dati delle e-mail, che sono anche efficaci. Una sicurezza al cento per cento non esiste ma cifrare la propria posta elettronica rende più difficile il lavoro dei servizi segreti e richiede tempo e denaro.
Il governo germanico recentemente ha emesso una diffida per autorità, ministeri, ditte e utenti privati in merito ai nuovi sistemi di gestione Windows 8. Contiene infatti una funzione non disattivabile che permette a Microsoft, rispettivamente ai NSA di accedere direttamente a tutti i computer, senza che l’utente se ne accorge. Di conseguenza presso le autorità tedesche possibilmente sarà vietato Windows 8.
Irene Hell – Harald Weis –Heidi Egger