6. September 2013

Articolo notiziario comunale 6 settembre 2013


Partecipazione dei cittadini


In un comunicato dell’ufficio stampa provinciale del 1° agosto 2013 l’assessore Mussner dichiara che “Le grandi opere, vengono realizzate solo dopo aver sentito i cittadini e le amministrazioni interessati ricercando il maggior consenso possibile.” Siamo contenti per S. Giorgio di Brunico se si cercano soluzioni condivise dalla maggioranza della popolazione.
Anche Caldaro era coinvolta nel concorso di idee per la messa in sicurezza e l’ampliamento della strada per la Mendola. Nel comitato era presente l’allora sindaco, che però ha rappresentato solo quella parte di popolazione che non ha riserve nel distruggere un tratto stradale storico rispettoso del paesaggio.
Il progetto “Metrobus o qualcosa di simile” in Oltradige invece è stato calato dall’alto. Viviamo nel circondario-Svp sbagliato. Brunico avrà una fermata ferroviaria nuova all’ospedale  e “nei prossimi tre anni si punta all'elettrificazione della linea ferroviaria della val Venosta” che viene considerata "non un lusso ma un'opera necessaria.” I cittadini a volte nel corso di una legislatura si sentono impotenti quando vengono prese delle decisioni contro la maggior parte della cittadinanza. Ma si può fare qualcosa a riguardo. Per esempio partecipando attivamente nella procedura di richieste di firme per l’indizione di  referendum popolari. Al momento sono in corso delle raccolte firme su svariati temi: dal divorzio breve, al finanziamento pubblico dei partiti fino ai temi riguardanti la cd. “giustizia giusta”. Noi della Dorfliste per ora non diamo indicazioni su come esprimersi al momento dei referendum, invitiamo però a sottoscrivere le iniziative. Tutti i moduli al riguardo sono disponibili e pronti per la Vs. firma in municipio. La Sua firma per diversi referendum può apporla anche sabato, 7 settembre 2013, tra le ore 9 e le ore 12 in piazza principale.
Link interessanti:

per la Dorfliste Kaltern Caldaro
Martin Aufderklamm

Irene Hell – Heidi Egger – Harald Weis