21. Juli 2014

Articolo notiziario comunale 25 luglio 2014


A proposito di periodo estivo morto....

L'estate è ordinariamente il periodo in cui l'amministrazione non è molto attiva. In tanti sono in ferie, decisioni vengono rinviate all'autunno e i mass media sono sempre e ovunque in cerca di temi da pubblicare. Un'azione contro questo periodo morto è stata lanciata a Caldaro. La notizia sull'uscita di Robert Sinn dall'SVP, resa pubblica tramite la stampa, dà vita a discussioni e speculazioni. Se recentemente i due consiglieri  hanno abbandonato il proprio partito dei “Freiheitlichen”  segue ora Robert Sinn con la sua uscita dall'SVP.  Sembra una nuova moda......
Sulle sue motivazioni e considerazioni si discute vivamente. La fondazioni di una “piccola stella alpina” , una fusione con gli indipendenti ex-Freiheitliche, ambizioni da sindaco, anche perché dopo tre legislature in veste di assessore alle elezioni comunali del 2015 uscirebbe dalla giunta per legge, chi sa?
Significativo è la sua pretesa di continuare il lavoro da assessore nonostante la sua uscita dal partito, sentendosi responsabile nei confronti dei suoi elettori. Ma: questi non lo hanno eletto assessore ma come consigliere. Assessore è diventato con una deliberazione del Consiglio su proposta della Sindaca! Se quest'ultima esaudisce le sue pretese ancora non si sa. Prendersi solo la parte migliore della torta non è segno di coerenza. Se la situazione precaria dell'SVP è il motivo per cui in luglio non è convocato il Consiglio , ma quello di agosto anche se per tradizione era il mese di agosto quello senza seduta del Consiglio, non si sa!
Inoltre: ci congratuliamo con il presidente degli artigiani di Caldaro per la sua nomina. Visto che il suo articolo uscito sul Gemeindeblatt (n. 27, pag. 5) era firmato solo con la sua funzione tralasciando il suo nome, abbiamo dovuto fare una piccolissima ricerca per capire chi si fa pensieri su freni a mano tirati e simili. Congratulazioni Elmar Morandell!
Irene Hell – Heidi Egger – Harald Weis