1. Juli 2015

Novità per il Consiglio comunale!

La prossima seduta del Consiglio comunale inizierà con una proposta della Dorfliste Kaltern - Caldaro per l’installazione di un distributore di acqua potabile lungo il percorso fitness all'altezza dell'incrocio con il “Sentiero della Pace”. Escursionisti, sportivi e bambini possono, così, trovare un luogo dove rinfrescarsi, riposarsi e, al contempo, godersi il panorama sul comprensorio dell'Oltradige-Bassa Atesina.



Non eravamo mai e non siamo finora contenti della costruzione del nuovo campo di calcio nel bosco di Castelvecchio. Secondo il nostro parere sarebbero state più urgenti la ristrutturazione e la modernizzazione delle strutture già esistenti compreso il campo di calcio. Lo spazio necessario è stato disboscato già da anni e sembra che ora proseguano i lavori. “Prima la costruzione, e se rimarranno soldi, facciamo la ristrutturazione”, così l'argomentazione della maggioranza. Ingoiamo il rospo e cerchiamo di porre impulsi positivi proponendo un provvedimento che non dovrebbe incidere in modo negativo sull’ambiente. Tuttavia rivendicheremmo la tutela del bosco di Castelvecchio come zona ricreativa per Caldaro. Ogni ulteriore diboscamento sarebbe irragionevole.
Secondo la stampa la Provincia in collaborazione con il Comune voglia (finalmente) realizzare un accesso libero naturale al lago presso la cd. zona militare a sudest del lago. Siamo euforici condizionatamente: finché non vediamo fatti concreti e progetti precisi, può succedere ancora di tutto che potrebbe essere d'intralcio al progetto.


Marlene Pernstich – Irene Hell