13. November 2016

I mulini macinano, ma lentamente

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di lunedì 17 ottobre 2016 sono state trattate due interpellazioni della Dorfliste Kaltern-Caldaro. Lo scopo era di esaminare i progressi lavorativi. Per l’inizio dei lavori di costruzione della biblioteca è stato allegato alla risposta alla prima interpellazione un piano dettagliato del progetto di costruzione. Inoltre è stato accertato l’avvio delle preparazioni per il fondamento e la posa della prima pietra è prevista per inizio dicembre.
La seconda interpellazione che si riferisce ai provvedimenti intrapresi per evitare problemi che riguardano il Lago di Caldaro, come per esempio nella stagione estiva del 2015, è stata inoltrata agli uffici provinciali. La loro risposta è la seguente: Il problema dell’adduzione delle sostanze nutritive andrà risolto con la prelevazione meccanica tramite la barca per la falciatura. Speriamo, che vengano anche attivate delle misure per prevenire l’adduzione eccessiva delle sostanze nutritive. Anche la biodiversità di flora e fauna sarà favoreggiata con il taglio meccanico delle piante acquatiche, nonché con l’aumento del patrimonio zootecnico del luccio. L’analisi dei dati delle trivellazioni previsti per la primavera 2016 non sono ancora conclusi. Ci si aspettano dati sul bilancio idrico del lago.
La mozione per l’instaurazione di un registro per genitori per rendere più facile l’amministrazione delle formalità nei centri per i giovani è stata respinta dalla maggioranza. 
Dal Consiglio della biblioteca emergono buone notizie. La nostra mozione che è stata trattata quest’estate e riguarda l’instaurazione di uno stand pubblico per uno scambio di libri, è stata affrontata dal Consiglio Comunale inizialmente in modo critico. Ora il Consiglio della biblioteca ha valutato questa idea molto positivo. Non solo è stata discussa la posizione di questo stand al centro di Caldaro, ma è stato discusso anche il posizionamento di un secondo stand nell’area della stazione vicino alla fermata del Metrobus, dopo il rinnovo di questa.
Marlene Pernstich – Irene Hell (Dorfliste Kaltern Caldaro)