16. November 2016

Una moria di pesci nel lago

In modo riservato siamo stati informati di una moria di carpe in atto nel lago. Già nella tarda estate sembra che si stata osservata una fatale moria di carpe. Si teme che si sia diffuso un virus che potrebbe estinguere completamente il patrimonio di carpe.
Inoltre, sempre riferendoci alle informazioni che ci sono state date, la situazione potrebbe coinvolgere anche le acque vicine, come i laghi di Monticolo. E visto che nella politica locale non è consuetudine parlare apertamente di problemi  per elaborare insieme soluzioni adatte al caso, abbiamo presentato un’interpellanza in merito all’ulteriore problema del lago. Le rispettive risposte, così almeno vogliamo sperare, ci daranno una visione più chiara della situazione. Quando la maggioranza si renderà conto che solo collaborando tutti insieme riusciremo ad elaborare delle soluzioni per la guarigione del lago? E di problemi ne soffre a diversi livelli. Dove hanno portato le semi-verità degli ultimi anni e decenni lo si può osservare ora. Le cause dei diversi problemi devono essere chiaramente definiti e espressi senza riserve perché solo così potremmo elaborare soluzioni. L'economia e le future generazioni ci saranno grati.
La prossima riunione del consiglio comunale, in cui si parlerà anche della nostra interpellanza, è convocato per lunedì 28 novembre, alle ore 19 in seduta pubblica.