1. November 2016

Il binario per l’Oltradige diventa sempre più importante

Volevamo riferire dell’ultima seduta del Consiglio Comunale del 17 ottobre 2016. Queste informazioni vi daremmo in una delle prossime edizioni. Ora ci sembra molto importante il tema del caos del traffico dell’ultima settimana, e la decisione della giunta provinciale per il tunnel a ovest del Pillhof. La settimana scorsa, la giunta provinciale ha dato via libera al progetto alternativo del tunnel, che hanno elaborato i cittadini confinanti del Pillhof.
Anche la mozione dei due Consigli Comunali è stata accolta con questa decisione. Non solo è possibile risolvere così il problema del traffico alla cruna prima dell’incrocio del Pillhof, ma con questo progetto alternativo è possibile evitare anche il caos durante i lavori di costruzione. Peccato che la  Giunta provinciale ci ha messo sette mesi per prendere tale decisione. Un tema meno piacevole era il caos esorbitante di traffico della settimana scorsa. Cittadini di Caldaro parlavano di tempo di viaggio di 3 ore da Caldaro a Bolzano. Altri parlavano di 2 ore di percorrenza da Bolzano ad Appiano. Il problema sorgeva della chiusura dell’accesso alla MeBo ad Appiano verso Bolzano. Sia mercoledì sera che venerdì mattina l’area di Bolzano è affondata in nel traffico. Sembra, che durante la progettazione del rifacimento del manto stradale è stato deciso di farlo durante le ore di punta del traffico. Si poteva imparare dall’errore di mercoledì sera, ma purtroppo venerdì mattina è stato ripetuto. Noi della Dorfliste Kaltern-Caldaro ci chiediamo, se la chiusura della strada era davvero necessaria, durante l’anno scolastico e a queste ore di punta, considerando anche che le statistiche sul flusso del traffico. Una cosa è certo: un trasporto pubblico su binari non sarebbe stato turbato da questi ritardi esorbitanti. Ci vediamo confermati nella nostra pretesa di un tram per l’Oltradige.
Marlene Pernstich – Irene Hell (Dorfliste Kaltern Caldaro)