15. September 2012

Notiziario Comunale 14 Settembre

Sotto tensione

era il titolo di un convegno con esponenti internazionali di spicco, con il quale è stato celebrato in occasione del suo 170esimo compleanno l’imprenditore e l‘ ingegnere bolzanino Josef Riehl (31.8.1842 – 17.2.1917).
Riehl era uno degli ingegneri più importanti del suo tempo. Grazie a lui sono stati collegati numerose località del Tirolo a cavallo dal 19esimo al 20esimo secolo. Uno dei suoi progetti più spettacolari è la ferrovia del Karwendel che quest‘ anno compie 100 anni. L’ing. Riehl ha partecipato in qualità di assistente ai lavori alla costruzione della ferrovia dell'Oltradige.
ll professore universitario Heiner Monheim, scienziato dei trasporti e geografo all'Università di Treviri (D) e sostituto rappresentante dell'associazione dei viaggiatori PRO BAHN, nel suo intervento sull'ing. Riehl ha affermato che i cittadini europei non devono più farsi trarre in inganno da progetti faraonici promossi dall'UE.
È ampiamente dimostrato che comuni e aree a ridosso di linee di alta velocità non traggono vantaggio dalla relativa opera. I cittadini nel corso della loro vita infatti poche volte utilizzano linee ad alta velocità. Ai fini della qualità di vita e della creazione di valore sia per l’economia sia per i cittadini sono di fondamentale importanza attraenti sistemi di trasporto a livello locali e regionale.
Nell'intervista televisiva alla Rai Bolzano il Prof. Monheim ha precisato che il non utilizzo di tracciati e binari esistenti per possibili collegamenti ferroviari locali é assurdo considerando anche i costi alti per un sistema di traffico pubblico non su rotaia.
Nelle rimesse per gli autobus della Sad alla stazione di Caldaro sono ancora collocate alcuni metri delle vecchie rotaie della ferrovia dell'Oltradige. Un buon auspicio per il futuro?
Per la Dorfliste Kaltern – Caldaro: Martin Aufderklamm

Irene Hell – Harald Weis - Heidi Egger