15. September 2012

Notiziario Comunale 7 Settembre

avrei ben voluto,....
ma non ho avuto il coraggio di potere! All'incirca così un famoso detto di Karl Valentin (un comico bavarese del secolo scorso) che riporta chiaramente la situazione attuale degli esponenti SVP, soprattutto quando trattasi del Metrobus come collegamento tra L'Oltradige e Bolzano. É un argomento che muove le anime. Attualmente riguarda p.e. il gruppo SVP del municipio di Bolzano, al quale é stato presentato per ultimo il progetto. Le riserve sono già conosciute. Considerano il Metrobus come “.... nient'altro che un autobus autosnodato, che viaggiano già da 20 anni tra Bolzano, Laives e Merano”, così il portavoce dell'SVP bolzanina. Non basta l'acquisto degli autobus servono anche corsie preferenziali, che costano parecchio. E già da molto tempo nel piano di mobilità é stato scritto, che il tram è il mezzo ottimale per l'Oltradige. Ma é chiaro anche che è la provincia il garante dei mezzi finanziari con conseguente potere decisorio.
Siamo perciò nella magnifica situazione, che tutti – o quasi tutti – sono convinti che il tram sarebbe la soluzione ideale. Ma sembra che si farà diversamente! É molto dubbioso il progetto di introdurre il Metrobus per un periodo intermedio per poi, forse, chi sa quando, sostituirlo con un tram. Peccato che il partito di maggioranza si ritira senza neanche chiedere un'analisi dei costi dei due sistemi. Ci ricordiamo ancora tutti come due anni fa ci é stato presentato il progetto del Minimetro come l'unico geniale – oggi non ne parla più nessuno!
Nella precedente campagna elettorale provinciale c'erano manifesti di Thomas Widmann con un fischietto da capotreno in bocca, nel fondo un treno con il titolo: Trenino per l'Oltradige: moderno, affidabile, efficiente. Vediamo cosa ci aspetto il prossimo anno: una foto alla guida di un autobus non é così bello....
Irene Hell - Harald Weis - Heidi Egger
www.dorflistekalterncaldaro.blogspot.it