15. September 2012

Notiziario Comunale 31 Agosto

L’SVP attinge ancora alle casse vuote

Il campo da calcio con le strutture attinenti sono da risanare! Ne siamo convinti e così avevamo presentato una corrispondente mozione in consiglio comunale. Allora fu respinta perché l’amministrazione comunale era ancora del parere di accogliere l’FC- Südtirol Alto Adige a Caldaro.
Della necessità del progetto ora si è convinta anche l’amministrazione comunale. A breve darà l’incarico all’ingegnere Dejaco. E fin qui tutto bene, ma lo sviluppo del progetto pone qualche punto interrogativo.
L’ufficio tecnico Dejaco ha elaborato uno studio di fattibilità per la sistemazione dell’FC Südtirol Alto Adige a Caldaro e - secondo il progettista - a titolo gratuito. Prima un progetto preliminare e gli studi seguenti nel procedimento progettuale a titolo oneroso. Dall’inizio non era chiaro chi ha conferito l’incarico e chi di conseguenza doveva assumersi le spese. Il portavoce dell’SVP a ripetute domande deviava: “Troveremo una soluzione”. I faccendieri speravano che i costi se li assumesse la Provincia una volta deciso di costruire il campo di allenamento per l’FC – Südtirol Alto Adige. Ma le cose sono andate diversamente.
Nebuloso è ancora oggi se il progetto Dejaco è uno studio di fattibilità, e perciò gratuito, oppure un progetto preliminare da pagare. Chiedendo in merito ci è stato detto: “Una cosa intermedia”. Ma spese ne sono scaturite che l’FC Südtirol, che non voleva venire a Caldaro, non se li assume e il presunto committente, cioè l’associazione sportiva, si trova in una situazione scomoda.
Poi si è trovato una soluzione: le spese vengono girate al Comune e questo, nonostante si trovasse con le casse vuote, acquista il progetto già elaborato per la somma di 20.000 euro.
Trasparenza e una gestione responsabile di soldi pubblici è una cosa diversa!
Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger
www.dorflistekalterncaldaro.blogspot.it