9. November 2012

articolo notiziario comunale 9 novembre

Lido, campo sportivo e collegamento autobus

Dal 2011 é in vigore una determinazione della Sindaca riguardante „provvedimenti contro l'inquinamento acustico“. Viene disciplinato l'uso di martelli pneumatici, aspirafoglie, tagliaerbe e altri macchinari che generano rumore. Che non tutti si adeguano oppure non sono informati ci é stato comunicato verso la fine dell'estate da un forestiero del lago, che si é sentito disturbato in modo continuo da diverse attività svolte nel confinante stabilimento del lido. Nell'ultima seduta del consiglio l'abbiamo riferito all'assessore competente che ha promesso di interessarsi.
Nella seduta di settembre é stata accolta una mozione della Dorfliste ed é stato deciso di sentire rappresentanti di gruppi d'interesse in merito al “risanamento degli impianti sportivi nel bosco di Castelvecchio”. Già nel corso della prossima seduta del consiglio in novembre saranno presenti una rappresentante del gruppo ambientalista e un rappresentante della sezione “calcio” per esporre i propri punti di vista e contribuire alla discussione. Alla fin fine non guasta coinvolgere esperti nella discussione.....
La serata informativa in merito al concetto di viabilità nell'Oltradige il 10 ottobre nella “Vereinshaus” é stata seguita da tanti. Era presente anche un esperto della Dorfliste, Martin Aufderklamm, che é stato indicato come ottimo conoscitore della materia anche dai responsabili dell'ufficio trasporto persone e della SAD. Con professionalità ha indicato lacune e vizi della mobilità pubblica locale. Visto che ora gli obiettivi, sia Metrobus che Tram, vengono abbandonati senza alcuna protesta, speriamo che almeno le relativamente piccole proposte e indicazioni del pubblico della serata informativa vengano accolte con la dovuta serietà e realizzate.
Irene Hell - Heidi Egger - Harald Weis
www.dorflistekalterncaldaro.blogspot.it