9. November 2012

notiziario comunale 19 ottobre

I nostri contributi per il consiglio di ottobre

Era molto breve l'ordine del giorno della seduta consiliare di ottobre e senza i contributi della Dorfliste, oltre all'approvazione del protocollo della seduta del consiglio di settembre sarebbero stati solo due i punti da trattare.
Con un'interpellanza abbiamo portato in discussione la prassi abituale dell'amministrazione di alienare aree boschive e cosiddetti terreni residui. Di continuo viene modificata la destinazione urbanistica di terreni boschivi piccoli e grandi in verde agricolo, che dopo un'estimazione vengono venduti a confinanti in forma diretta. Visto che non esiste nessun diritto di prelazione per confinanti per particelle di proprietà pubblica e alienazioni di beni pubblici sottostanno sempre a norme di appalti volevamo sapere come é l'obbligo giuridico e la procedura legittima in questi casi.
Al centro della nostra seconda interpellanza era un'altra area, cio'é quella del ex pensione Niki all'ingresso del paese. Visto che quell'area proprio non rappresenta un ottimo biglietto di visita e che adesso é stato o sta per essere venduta in un'asta pubblica dal Tribunale, abbiamo chiesto lo stato dei fatti. La concessione edilizia é ancora valida oppure é scaduta da tempo? Vi teniamo informati sulle spiegazioni dell'amministrazione in questa rubrica.
Il nostri terzo contributo era una mozione con cui chiedevamo l'acquisto di un registratore per le sedute del consiglio comunale. Spesso nella redazione dei protocolli sorgono dei dubbi su quello che si é detto e per il futuro vorremmo evitare queste incongruenze.
Irene Hell - Heidi Egger - Harald Weis
www.dorflistekalterncaldaro.blogspot.it