9. November 2012

articolo notiziario comunale 2 novembre

Il Metrobus lo possiamo dimenticare!

Diciamolo sinceramente: l'abbandono del progetto Metrobus non ci rende tristi. Già da principio non eravamo convinti dei vantaggi di questo sistema per l'Oltradige.
Contro questa soluzione cerano troppi argomenti e critica principale rimaneva l'esigenza di una corsia riservata per e da Bolzano, affinché il sistema potesse funzionare. Realizzarle però non era l'intenzione della Giunta provinciale! Lo si evinceva chiaramente dall'audizione in Consiglio comunale del funzionario provinciale responsabile.
Il Metrobus alla fin fine non sarebbe stato altro che un migliore Expressbus come esiste già oggi. Sicuramente sarebbe stata realizzata una corsia riservata su qualche tratto, avremmo ricevuto anche autobus nuovi e una bella scritta “Metrobus Oltradige”. Un'altra cosa sicura: il tutto a un prezzo alto che non avrebbe comportato grandi cambiamenti. Già oggi con un impegno finanziario contenuto si può raggiungere lo stesso obiettivo come con un Metrobus costoso.
Per quanto riguarda il Metrobus chiediamo ai consiglieri comunali di ripensare la propria decisione. Questo progetto é andato in frantumi. Tutti noi insieme avevamo trovato un consenso in riferimento al trenino per l'Oltradige e solo una parte dei consiglieri SVP non ha resistito alla pressione della Giunta provinciale per sostenere il progetto Metrobus. È ora di formulare ex novo e chiaramente la nostra richiesta di un collegamento ferroviario. É l'unica soluzione che ha futuro ed é sostenibile. Il progetto Metrobus possiamo dimenticarlo.
Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger
www.dorflistekalterncaldaro.blogspot.it