9. November 2012

articolo notiziario comunale 16 novembre

Argomenti nuovi in Consiglio comunale di novembre

Per la prossima seduta del Consiglio comunale lunedì 19 novembre abbiamo presentato domande importanti in merito a questioni di rilievo.
Nella prima richiesta di informazioni trattiamo la restituzione dell'IVA riguardante la tariffa dello smaltimento di rifiuti. La Corte Costituzionale italiana già anni fa ha determinato con una sentenza, che con la tariffa per lo smaltimento di rifiuti non é dovuta l'IVA. Fino ad oggi però tutti i comuni, e così anche Caldaro, hanno richiesto per questa tariffa il 10 per cento di imposta sul valore aggiunto. Avevamo già chiesto a voce alla nostra amministrazione comunale delle delucidazioni in merito, in particolare come e in che forma il municipio intende restituire quanto pagato in troppo da parte dei cittadini. Fino ad oggi non abbiamo avuto risposta in merito. Perciò adesso chiediamo per iscritto le informazioni dettagliate di merito.
Con la nostra seconda domanda chiediamo all'amministrazione delucidazioni riguardo lo spargimento delle ceneri di persone defunte, come previsto adesso da una riforma legislativa. In futuro dovrà essere possibile tenere le ceneri di defunti non solo conservandoli in loculi, ma anche spargendoli su spazi predestinati dal comune a tal fine. Chiediamo perciò se tali spazi saranno previsti all'interno del cimitero oppure anche su altri terreni come, a titolo di esempio, lungo il sentiero della pace.
La seduta del Consiglio aperta al pubblico é convocata nel municipio con inizio alle ore 19.
Irene Hell – Harald Weis – Heidi Egger