24. November 2012

articolo notiziario comunale 23 novembre 2012


Il parco privo di alberi e parcheggiare con carta…

Il parco di Trucci attira molto per il parco giochi per bambini collocato lì ma anche per i suoi alberi. Queste sequoie giganti con la loro circonferenza di diversi metri spesso vengono fotografate perché attirano l’attenzione da già lontano. Purtroppo qualche anno fa molte di queste sequoie sono morte. La bellezza del parco comunque è irrimediabilmente andata perduta e ci siamo impegnati che venissero almeno ripiantati alberi a fusto alto. L’amministrazione di allora ci ha messo tanto per trovare le giuste piante di alberi ma poi ci è riuscita e il parco, nel frattempo denominato da tanti come parco senza alberi, ricevette alberi nuovi anche se solo pochi esemplari.
Da qualche mese purtroppo si ripresenta il fenomeno della moria di alberi e sono colpiti di nuovo gli alberi che un giorno raggiungeranno dimensioni notevoli. La Dorfliste nella seduta di ottobre ha riportato la questione in consiglio e poco dopo ci è pervenuto un protocollo dell’Agenzia per l’ambiente che attesta il prelievo di campioni dal terreno. I risultati devono ancora pervenirci e poi sarà chiaro se la zona è infetta da parasiti oppure gli alberi sono avvelenati. Vi teniamo al corrente.
Un altro successo della Dorfliste, anche se di qualche anno fa, è l’introduzione di tessere elettroniche per parcheggiare. Possono essere acquistate con un credito di 25 o 50 euro. Si inserisce la tariffa dovuta per un ora di parcheggio, attualmente 80 centesimi, si preme “start” e si aggancia la tessera sullo specchietto retrovisore della macchina. Sul display visibile dall’esterno possono essere controllati sia la tariffa che il tempo trascorso. Ritornati alla macchina premendo “stop” si arresta il contatore. No si devono più cercare le monete per il parcometro e si evita sia di pagare troppo che anche lo stress perché il tempo prepagato è già scaduto. Le tessere sono acquistabili presso l’ufficio della polizia municipale.
Irene Hell - Heidi Egger - Harald Weis
www.dorflistekalterncaldaro.blogspot.it