29. Dezember 2013

Articolo notiziario comunale 20 dicembre 2013


La seduta del Consiglio di dicembre senza bilancio

“Come tutti gli anni” …, queste le parole che si sentono ovunque. E come ogni anno ritorna Natale e così nella seduta del consiglio di dicembre viene sempre presentato il bilancio di previsione per la sua approvazione. Noi per convinzione politica ci limitiamo a studiarlo approfonditamente. Ma quest’anno non è così. Nella prossima seduta del consiglio non c’è sull’ordine del giorno la discussione sulla distribuzione dei fondi. Da una parte perché non è ancora disponibile il bilancio della provincia, causa il passaggio del timone ad una nuova giunta e dall’altra perché ancora non si consoce l’ammontare del disponibile, IMU si IMU no, ancora non si sa.
Una possibilità di risparmio comunque ci sarebbe già ed è quello del risparmio energetico. In questo contesto il nostro comune, secondo l’assessore Robert Sinn, sarebbe ben posizionato sia con l’impianto termico a cippato di legno e anche con l’illuminazione pubblica che garantisce un risparmio energetico, ma ci sarebbero ulteriori possibilità di risparmio. Cosa intende di preciso lo sapremo con le risposte alla nostra interpellanza in merito.
E se Gesù bambino già non porta un bilancio di previsione così almeno una seconda farmacia per Caldaro. Promessa da anni, ma sempre rimandata per cause di competenza statale e provinciale. La nuova sede per la farmacia aggiuntiva ora sarà discussa nel consiglio di dicembre.
Noi della Dorfliste auguriamo a tutte le nostre stimate lettrici e stimati lettori Buone Feste!
Irene Hell – Heidi Egger –Harald Weis