13. Dezember 2013

Articolo notiziario comunale 29 novembre 2013


Informazioni dal municipio

Per la seduta del consiglio di novembre, come già reso noto, avevamo presentato un’interpellanza in merito al campo sportivo. Volevamo sapere se e come il parere negativo espresso dall’ufficio provinciale Ecologia del paesaggio influenzi il progettato ampliamento.
Come ci è stato riferito, la commissione urbanistica provinciale a maggioranza si è espressa a favore della modifica del piano urbanistico comunale. Significa che circa 10.000 metri quadri di area boschiva saranno destinati a “zona sportiva” e a breve sarà realizzato il campo con erba artificiale. Tenendo conto delle risorse finanziarie sempre minori ci chiediamo come saranno finanziati il risanamento degli spogliatoi e dei servizi igienici. Come si presentano attualmente queste strutture non sono una buona pubblicità!
Quanto è difficile manovrare il denaro disponibile lo dimostra anche il fatto che nessuno sappi ancora il futuro dell’IMU. La seconda rata è da pagare o no? Se non è da pagare provvederà la Provincia ad una compensazione nel finanziamento dei comuni, o no? Come si presenta attualmente la situazione anche il piano di finanziamento della nuova biblioteca è in bilico. Se originariamente ci è stato detto che attraverso lo strumento giuridico della contrattazione urbanistica tutto è possibile ora ci dicono che il finanziamento del progetto non c’è e non è facilmente reperibile. Adesso sono richiesti creatività e sensibilità per cio che é fattibile e realizzabile. In questo contesto siamo già curiosi cosa verremmo a sapere nella seduta di dicembre in cui ci sarà presentato il bilancio preventivo per il 2014.

Irene Hell – Heidi Egger – Harald Weis