8. Juli 2015

Cose vecchie e cose nuove

Il nuovo consiglio nell’anno delle elezioni deve esprimersi entro giungo sulla rendicontazione dell’anno precedente. Così questo ordine del giorno nella seduta consiliare di giungo era anche il più impegnativo. Piacevole che poteva essere distribuito un avanzo di oltre 1,3 milioni di euro contro i 580.000 euro previsti, meno piacevole era che alcuni settori non sono stati considerati nella distribuzione...
Nessun aumento di fondi a titolo di esempio sono stati previsti per la cultura, la gioventù, la mobilità e tant’altro, somme più consistenti invece sono state impegnate per infrastrutture per l’acqua potabile, che riteniamo anche doveroso, per i Vigili del fuoco volontari e per i campi da tennis. Tutti settori importanti per un’amministrazione comunale, ma avremmo preferito una distribuzione più equa. Di conseguenza noi rappresentanti della Dorfliste in consiglio ci siamo astenuti alla votazione ma non abbiamo votato contro.
La nostra mozione per la costruzione di una fontana con acqua potabile presso il sentiero ginnico in vicinanza della zona sportiva, l’abbiamo ritirata, perché la maggioranza ci ha informate che una tale fontanella sarebbe già prevista nell’ambito della costruzione del nuovo campo sportivo ad erba artificiale. L’obiettivo perciò sarà raggiunto e realizzato.
Una particolarità: secondo il protocollo della giunta la maggioranza voleva astenersi nella votazione della nostra mozione, poi in consiglio invece la SVP ha annunciato di votare contro. Perciò nella maggioranza ancora non tutto fila liscio, sembra che devono ancora trovare il denominatore comune. Speriamo comunque che in giunta non sarà solo l’ala economica a decidere e che la Sindaca e il suo vice non affondano con i propri progetti.
Irene Hell – Marlene Pernstich