23. Juli 2015

Trasparenza nel calcio, nel progetto per l’accesso gratuito al lago e nel piano urbanistico comunale

Per chiarire subito, noi consigliere della Dorfliste non abbiamo assolutamente niente contro festeggiamenti, giubilei o addirittura contro il calcio. Anzi! Non siamo nemmeno contrari, che la squadra di calcio tedesca, campione del mondo nel 1990 abbia festeggiato a Caldaro il 25esimo anniversario della vittoria.
In veste di lista d’opposizione però è proprio nostro compito controllare le decisioni della maggioranza e di informarne la popolazione. Appena sono in gioco soldi pubblici, cioè le Vs. tasse è richiesta la massima trasparenza.
Per assolvere il nostro incarico di consigliere comunali chiediamo alla maggioranza se e in caso di risposta affermativa quale importo del bilancio comunale è stato o sarà ancora speso per il DFB (deutscher Fußballclub).
L’associazione turistica nutre il suo bilancio anche con fondi del comune e perciò è più che lecito avere chiarezza anche sulle spese dell’associazione per i festeggiamenti del giubileo del DFB.
E se ora in seguito alle nostre richieste d’informazione gli altri gruppi in consiglio inveiscono che la Dorfliste non fa altro che essere contro, così Voi gentili lettrici e lettori, sapete che non è così.
Come secondo tema proponiamo al consiglio l’accesso pubblico gratuito al lago, forse realizzabile attraverso la cd. zona militare. Sembra che la giunta provinciale sia disponibile in tal senso, ma il comune di Caldaro non sappi bene come muoversi.
Terzo tema che portiamo in consiglio è la pubblicazione delle modifiche apportate nel piano urbanistico comunale, che la giunta provinciale ha apportato d’ufficio. Sembra che non tutto sia passato come ha voluto la maggioranza precedente.
Vi informiamo su tutte le risposte a queste nostre domande.

Irene Hell – Marlene Pernstich