19. Oktober 2014

Articolo notiziario comunale 19 settembre 2014


In ricerca di un profilo

Sembrano trovarsi in ricerca di un profilo gli ex del partito dei “Freiheitlichen” in Consiglio comunale. Almeno è questa l'impressione che le lettrici e i lettori evincono leggendo l'articolo del gruppo politico ora indipendente uscito sul “Gemeindeblatt” del 05/09/2014. Veniamo così a conoscenza che il citato gruppo politico é a favore del risanamento delle finestre della casa di riposo. Bene, ma condividono la posizione con tutte le colleghe e tutti i colleghi del consiglio e nessuno avrà riserve in merito a questo progetto.
Più interessante è l'ultimo capoverso dell'articolo dove gli ex-Freiheitlichen chiedono che ci si concentri più sulla manutenzione di opere esistenti invece di costruirne nuovi, indicano come esempio il progetto della nuova biblioteca.
Com'è noto a tanti, la costruzione di una nuova biblioteca per noi è diventato una questione molto importante e non ci stanchiamo di denunciare in questa sede ed anche in consiglio le condizioni insostenibili dell'attuale biblioteca. Da quasi 15 anni ci viene chiesto pazienza ed è stata data precedenza ad altri progetti. E ora finalmente un progetto c'è ed il finanziamento sembra assicurato, visto che la Provincia si accoglie il 50 per cento dei costi. Caldaro ora, come uno degli ultimi comuni sudtirolesi, ha la possibilità di ricevere una biblioteca consona all'importanza e ampiezza del paese.
Secondo gli ex-Freiheitlichen risanare sarebbe meglio di una costruzione nuova. Ne formulano anche una massima, secondo loro da applicare a tutte le infrastrutture comunali.
Ma non approfondiscono come sarebbe possibile un ampliamento e risanamento dell'attuale biblioteca. E poi non spiegano perché questa massima non doveva valere per la costruzione del nuovo campo di calcio nel bosco di Castelvecchio. Perché in quell'occasione erano impetuosamente contro la nostra proposta di risanare il vecchio campo prima di costruirne uno nuovo.

Irene Hell - Harald Weis - Heidi Egger