19. Oktober 2014

Articolo notiziario comunale 26 settembre 2014


Un luogo tranquillo.....

…. si frequenta volentieri, un posticino, cioè una toilette tranquilla ancora di più! Settembre è alta stagione a Caldaro e proprio adesso diventa nuovamente acuto il problema delle toilette pubbliche  mancanti. Già diversi anni fa, noi della Dorfliste ci siamo impegnati a realizzare anche qui un progetto coronato da successo in tante città germaniche. “Toilette gentile” potrebbe essere la traduzione del progetto: gli esercizi pubblici mettono a disposizione i propri bagni a tutti gli ospiti, a quelli che consumano e spendono ed anche agli altri, dietro un piccolo ricompenso da parte dell'amministrazione comunale. Non serve, ci hanno detto coloro che decidono a Caldaro, perché tutti gli esercizi in piazza principale lasciano entrare tutti nelle loro toilette. Senza costi? Naturalmente! Ma così purtroppo non è ed è comprensibile perché costa la carta igienica, l'acqua e il personale addetto  alle pulizie. L'abbiamo sollevato ripetutamente che non disporre di una toilette pubblica accessibile gratuitamente in centro è una situazione indegna per un centro turistico. Anche perché standard in tante altre località.
Ora la notizia buona. La nostra proposta presentata al consiglio alcuni anni fa, di allestire una toilette pubblica nell'edificio Telecom vicino alla scuola elementare e dopo lunghe trattative, finalmente sarà realizzata.  In giugno è stato elaborato il relativo progetto e il cantiere comunale assieme a diverse ditte, in gran parte Caldaresi, hanno l'incarico della realizzazione. I costi complessivi ammontano a ca. 30.000 euro. Una somma non esagerata considerando la necessità del progetto.
Altro tema con conseguenze dirette per le cittadine e i cittadini di Caldaro é l'appalto per la nuova gestione del Lido al lago. Dal protocollo di una riunione della giunta comunale risulta che si prende in considerazione un prolungamento del termine per la presentazione di offerte e questo fa presumere che non ne siano state presentate tante. Indipendentemente da chi avrà l'aggiudicazione, la Dorfliste si impegnerà per la continuazione dell'accesso gratuito considerando anche che un tale accesso tramite l'areale militare non sarà realizzato in tempi brevi.

Irene Hell – Heidi Egger - Harald Weis