16. Dezember 2014

Articolo notiziario comunale 19 dicembre 2014


Un anno coronato da successo

L’anno si sta concludendo e nel trend attuale anche noi facciamo una retrospettiva. Quali erano i nostri temi, cosa siamo riusciti ad avviare e cosa a realizzare?
In numerose interpellanze e mozioni abbiamo sollevato temi che in parte ci sono stati riferiti da Voi care lettrici e cari lettori. In parte riguardavano i temi notoriamente al centro dell’attenzione della Dorfliste: la tutela del lago di Caldaro, dell’ambiente, trasparenza e vicinanza ai cittadini.
Se si trattava della modifica del parcheggio per la Sad, o dell’abbattimento del platano presso il Winecenter, la gondola veneziana al lago e i pontili nelle vicinanze della zona di rispetto, la costruzione della biblioteca oppure la rete di banda larga, noi abbiamo chiesto informazioni.
Due delle nostre mozioni hanno suscitato grande interesse, in parte anche fuori dai confini comunali. Da un lato era il posizionamento del “Maibaum” (tronco d’albero senza corteccia e una corona con qualche bandierina, installata a Caldaro da maggio 2013 fino alla fine di novembre dello stesso anno, anche se la corrispondente tradizione a nord del Sudtirolo lo conosce solo di maggio) per il quali auspicavamo un posizionamento migliore che la piazza principale. L’altro tema che è stato colto dalla stampa per tutto il territorio provinciale riguardava il riconoscimento delle unioni civili e la loro iscrizione in un apposito registro. Era una nostra proposta (ancora) non accolta che deve essere ancora esaminata da un’apposita commissione. È stato approvato invece l’allineamento dell’aliquota IMI (imposta municipale immobiliare per gli affittacamere privati e ferie al maso. Anche la nostra richiesta di pubblicare tutte le indennità dei politici locali è stata accolta.
Ma le mansioni delle consigliere e dei consiglieri comunali non si fermano alla partecipazione alle sedute del Consiglio. Anche la collaborazione nelle diverse commissioni ne fa parte. In numerose riunioni delle commissioni per il traffico, la protezione civile, la gioventù, quella per le elezioni comunali e per lo sport, del Consiglio di amministrazione del Gemeindeblatt e notiziario comunale, nella commissione per migrazione e integrazione, per l’edilizia agevolata e lavori pubblici, il marketing locale e piano urbanistico comunale, presenti anche nella commissione per la biblioteca, quella culturale e per i regolamenti potevamo contribuire con le nostre idee e partecipare attivamente.

Vi auguriamo felici feste!
Irene Hell – Heidi Egger – Harald Weis