8. August 2016

Aeroporto: pensando al referendum



Purtroppo No, ha comunicato l'assessore provinciale Florian Mussner, a una sua partecipazione alla manifestazione a favore & contro – a danno di alcuni interessati. Le numerose domande, che dovevano essere rivolte a lui, rimangono tali fino al referendum. No diciamo anche noi delle liste eco-sociali Pro Eppan-Appiano e Dorfliste Klatern Caldaro. Un aeroporto nella nostra zona produce effetti notevoli sul nostro ambiente e la nostra qualità di vita. Inoltre il progetto non convince neanche dal punto di vista economico.
Le motivazioni a favore e contro l'ampliamento nelle scorse settimane sono state discusse approfonditamente. Dispiace che i favorevoli all'ampliamento dell'aeroporto giochino con sentimenti di paura e di incertezza. Se dovesse vincere il No, la Provincia, al contrario di quello che dicono alla cittadinanza, persiste la possibilità di decidere cosa succede con i terreni adiacenti (lunghezza della pista) e le infrastrutture. Perché la Provincia tramite la società ABD è proprietaria dell'infrastruttura e può cosi partecipare alle decisioni sulla categoria dell'aeroporto.
Se la Provincia non lo facesse significherebbe un ritiro dalla responsabilità sulle competenze e sull'amministrazione del proprio patrimonio. É un peccato che un referendum ora è influenzato da paure. Ma non lasciateVi influenzare. Vogliamo invitare la cittadinanza a recarsi alle urne il 12 giugno di prendersi il tempo per riflettere e di decidere: cosa fa bene all'Oltradige, al Sudtirolo e alla popolazione che qui vive.

Irene Hell – Marlene Pernstich (Dorfliste Kaltern Caldaro)