8. August 2016

Un’opposizione in giunta



Anche se sembra contraddittorio e assurdo a Caldaro è possibile. Dato che la giunta è composta da una maggioranza di rappresentanti SVP dell’economia, che in aggiunta sono anche apparentati tra di loro, va consumata già tanta energia per compromessi all’interno della stessa SVP. Solo così ci si spiega che non veniamo neanche invitate, nella nostra funzione di consigliere comunale, alle assemblee cittadine di periferia, come sono state svolte recentemente a Pianizza di Sotto e a Castelvecchio. Chiedendo spiegazioni in merito il vicesindaco si è sforzato per una giustificazione indicando l’invito pubblico uscito sul Gemeindeblatt – notiziario comunale. Che presente giornalino ora funge da mezzo di comunicazione ufficiale tra eletti non è né consueto né corretto. Perciò si voleva evitare la presenza dell’opposizione perché magari in presenza della maggioranza propone anche buone idee come amministrare il comune.

Così anche per la prossima seduta del consiglio presentiamo una mozione mirante all’allestimento in piazza principale di uno scaffale per libri che dovrà fungere da scambio gratuito di libri usati tra interessati. Progetti analoghi hanno avuto successo anche in altri paesi e città altoatesine senza grandi investimenti. Dopo un controllo dei libri da depositare, potranno essere presi dallo scaffale pubblico da allestire in piazza principale. Quest’azione potrebbe fungere anche da stand informativo sul procedere della costruzione della nuova biblioteca.
Inoltre proponiamo un prolungamento del percorso di ginnastica adiacente agli impianti sportivi nel bosco di Castelvecchio, visto che sarebbe realizzabile con un minimo di intervento nel bosco.
Irene Hell – Marlene Pernstich