8. August 2016

È giunto il momento giusto



Bolzano ha un nuovo governo cittadino. Questo fa bene a Bolzano, ai comuni nel comprensorio e a tutto il Sudtirolo. Auguriamo al nuovo sindaco e alla sua squadra successo e abilità nelle decisioni, perché è questo di cui ha bisogno il capoluogo. Ci ha rallegrate una delle primissime comunicazioni del sindaco Caramaschi e della sua assessore per la viabilità Lorenzini, che si sono espressi chiaramente per un tram: “No al metrobus, dice il sindaco mettendo subito il bastone tra le ruote all'avviatissimo progetto provinciale: meglio il tram,più agile e più stretto visto che«siamo ancora in tempo per cambiare. E lo faremo (dall’Alto Adige del 18 giugno 2016). Come abbiamo già riferito, pochi giorni prime (il 13 giungo) i due consigli dei comuni dell’Oltradige hanno votato una risoluzione per la realizzazione di un tram da Bolzano fino a Caldaro.
I e le rappresentanti politici di tre comuni con circa 125.000 residenti, che sono quasi un quarto degli altoatesini, vogliono un tram a Bolzano con collegamento nell’Oltradige fino a Caldaro. Il momento giusto per questa richiesta si basa anche sulle esperienze raccolte con l’autobus express. Il collegamento a Bolzano con mezzi pubblici ne è migliorato e i mezzi stessi sono più moderni ma i problemi del traffico non sono risolti. Quando piove, nel periodo del raccolto agricolo e quotidianamente nelle ore di punta anche l’autobus express è fermo come le altre autovetture. Anche un tunnel nei pressi del Pillhof potrà risolvere il problema solo in parte. Tutti gli investimenti per i mezzi pubblici finora effettuati potrebbero andare a vantaggio di un tracciamento del tram. Un tram aumenterebbe la qualità della vita, sosterebbe il turismo e tutta l’economia che giustificherebbe l’investimento finanziario.
Adesso è il momento giusto che tutti gli abitanti dell’Oltradige, anche nelle loro congregazioni in associazioni e unioni si esprimessero a favore del tram.
Irene Hell – Marlene Pernstich