8. August 2016

Cosa ci sembra anche importante



Dopo la trattazione di temi importanti per il futuro, come lo sviluppo del nostro lago e la mobilità nell’Oltradige che occuperà noi e tutto il consiglio comunale ancora per mesi e anni, nella seduta di luglio abbiamo presentato due nostre idee d’interesse più specifico per Caldaro. Non significa che i due temi non siano a favore anche di turisti e ospiti: con una mozione volevamo convincere la giunta di ampliare il percorso di ginnastica nella zona sportiva nel bosco di Castelvecchio. Visto che è ben frequentato, con un investimento minimo avrebbe potuto attirare ulteriori persone. La maggioranza però non ha accolto la nostra idea respingendo la mozione. La motivazione era quella del campo giochi ancora da allestire in zona, che però non sarebbe stato coinvolto dalla realizzazione della nostra idea.

Con una seconda mozione volevamo rivolgerci direttamente ai frequentatori della piazza. Uno scafale per uno scambio gratuito di libri usati, resistente agli influssi meteorologici, poteva sensibilizzare alla lettura persone diverse dagli ospiti della biblioteca. Anche questa idea non ha trovato l’approvazione della maggioranza, che temeva un lavoro in più per l’amministrazione. Sembra che la politica si inchini davanti l’amministrazione. Abbiamo per ora ritirato la mozione, perché i tempi ancora non erano maturi. Nella prossima seduta della commissione biblioteca la nostra idea sarà comunque discussa.
Uno sviluppo interessante l’ha presa una mozione dell’opposizione di destra. Che le tematiche intorno ad un asilo nuovo e il risanamento della scuola media dividono la maggioranza é stato manifestato dall’ala dell’economia nella SVP che all’unanimità ha sostenuto la mozione della minoranza. Sembra che la maggioranza sbricioli sempre di più.
Irene Hell – Marlene Pernstich