8. August 2016

Eccoci di nuovo!



Dopo una breve pausa ricreativa torniamo ad esprimerci su alcuni temi politici del nostro comune.
Nella seduta del Consiglio di luglio è stata approvata all’unanimità la nostra mozione per il rilevamento e la pubblicazione digitale di percorsi per corridori. La nostra idea, elaborata insieme al club dei corridori, sarà realizzata. Ora auspichiamo che fino in primavera del 2017 venga offerto questo servizio e poi successivamente venga esteso anche oltre i confini del nostro comune.
Una spiegazione più precisa del progetto seguirà a breve in questa rubrica.
Notevole anche un comunicato stampa del comitato economico della SVP di Caldaro “Noi per Caldaro”, che fa un primo bilancio del proprio operato di questa legislatura (pubblicato sul Dolomiten del 5 luglio u.s.). Rivendica per se questo sottogruppo della maggioranza progetti grandi e piccoli come il nuovo allestimento della rotonda presso la stazione con le botti di vino, all’asporto delle piante acquatiche pungenti dal lago (ma c’era anche quest’anno?), il nuovo campo sportivo, fino al risanamento dell’edificio della scuola media, ad ogni rappresentante dell’economia viene conferito un merito. Questa è dialettica politica comune. Quello che invece ci stupisce, è il silenzio in merito alla costruzione della nuova biblioteca. Anche se i rappresentanti non riconoscono l’importanza di questo progetto, che per noi ha un plusvalore notevole, dovrebbero almeno riconoscere il valore economico per gli artigiani e i fornitori di servizi come possibili aggiudicatari di appalti pubblici.
In agosto il consiglio comunale non sarà convocato e così potremmo presentare idee e fungere da organo di controllo sulla maggioranza solo da settembre. Ma in questo periodo estivo osserviamo da fuori l’operato e il non-operato degli organi decisori.
Una buona estate a tutte le nostre lettrici e a tutti i nostri lettori!
Irene Hell – Marlene Pernstich