8. August 2016

Nessun pensiero speso per i profughi


La giunta di Caldaro ha confermato, a seguito di un intervento scritto della Dorfliste, che finora non sono stati trovati eventuali alloggi adatti ad ospitare profughi sul territorio comunale. La maggioranza però condivide l'opinione delle due consigliere dell'opposizione, che è meglio provvedere in tempo che dover reagire nell'emergenza con una soluzione all’ultimo. Il vicesindaco ha perciò invitato tutti gli eletti a collaborare per elaborare un concetto comune. Le rappresentanti della Dorfliste sostengono il progetto coinvolgente tutti i partiti e tutte le liste. L’intento e lo scopo del nostro intervento era quello di prevenire quanto possibile le problematiche che spesso accompagnano l’arrivo di profughi.

La nuova destinazione dell’ex-area di servizio di fronte alla stazione sembra ancora non essere stata definita. Provincia e comune con il sostegno di esperti collaborano per un concetto più consistente che comprenderà una riformazione della rotonda vicino alla stazione, la strada del vino lungo le cantine, fino alla costruzione di una rotonda nuova all’ingresso della zona artigianale. Una delle nostre idee pubblicate in questa rubrica qualche settimana fa, sull’uso dell’ex-area di servizio, sembra venga accolta nel processo decisionale.
Le rappresentanti della Dorfliste si congratulano con entusiasmo con il nuovo Presidente dell’Austria, Alexander van der Bellen, per la sua elezione. Più di 16 anni fa Alexander van der Bellen era al lago su invito di rappresentanti verdi altoatesini e la Dorfliste.