8. August 2016

Buone notizie per noi e il nostro lago



Lo stato malaticcio del lago era già argomento sulle ultime edizioni del notiziario comunale.
Sperando che la situazione ambientale del lago migliori, abbiamo intrapreso qualcosa per rendere più appetibile il collegamento con mezzi pubblici con il lago.
Già a partire da lunedì 2 maggio il servizio „Lago-Bus“ viene espletato dall'autobus lungo 18 metri che prima era parcheggiato per cinquanta minuti ogni ora in Piazza Rottenburg. Con una segnalazione all'ufficio provinciale competente la linea Express è stata prolungata fino al lago.
Così questo nuovo collegamento diretto non è solo a disposizione dei/delle caldaresi, ma anche dei turisti e dei cittadini di Appiano e Bolzano. Un passo nella direzione verso la diminuzione del traffico individuale nel tempo libero.
La prima partenza da Piazza Rottenburg è alle ore 09:35, l'ultimo ritorno dal lago alle ore 18:13; nel periodo delle ferie scolastiche alle 19:13. Il servizio prevede una cadenza oraria con due eccezioni in entrambe le direzioni; inoltre è disponibile anche la linea express per/da Termeno con fermata sulla Strada del Vino.

Al momento la linea Bolzano-Caldaro -lago di Caldaro viene offerta da lunedì al sabato. Probabilmente a partire dall'estate 2017 il servizio sarà a disposizione anche nei giorni festivi.
Se utilizzerete la nuova linea partendo direttamente dal vostro posto di lavoro di Bolzano e scendete a Caldaro Paese non dimenticate di effettuare il check-out con l'Alto Adige Pass, perchè altrimenti la corsa verrà pagata fino al lago. Se invece lo raggiungerete in modo ecologico direttamente, Vi auguriamo delle ore piacevoli al lago.

Per la Dorfliste Kaltern-Caldaro
Martin Aufderklamm
Irene Hell – Marlene Pernstich